Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara del Vallo: Guardia Costiera sequestra circa 10 tonnellate di pesce spada

Mazara, esercitazione di protezione civile all'Istituto Borsellino e nell'aria ricovero ed urgenza di contrada Affacciata

Giovedì 28 Aprile 2016
Mazara - Organizzata dall'Istituto compresivo Paolo Borsellino nell'ambito del "Progetto Scuola multimediale di protezione civile’, si è svolta questa mattina nella sede centrale dello stesso Istituto di piazza Santa Veneranda una esercitazione di protezione civile con la partecipazione del Soccorso Alpino, del
Dipartimento nazionale, regionale e l'Ufficio comunale di Protezione Civile e la partecipazione di forze dell'ordine, Polizia Municipale e associazioni di volontariato.

"Siamo orgogliosi - ha dichiarato la dirigente Filomena Bianco - che la nostra scuola sia stata scelta dal Dipartimento nazionale di Protezione Civile per questa giornata di esercitazione, che consente ai nostri ragazzi di assistere e partecipare concretamente ad operazioni di emergenza e soccorso dopo avere realizzato durante l’intero anno scolastico attività in modalità e-learning. Siamo certi di avere raggiunto l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni sulla prevenzione dei rischi e sulle misure di tutela/autoprotezione, al fine di diffondere la cultura della protezione civile intesa come cultura della sicurezza, della solidarietà, del rispetto, della cittadinanza attiva e del senso civico”.

"Questa bella ed utile iniziativa - ha dicharato il vice Sindaco Silvano Bonanno - rappresenta anche per la Città un bel test sull'efficienza delle attività in caso di emergenza. In tema di sicurezza - ha concluso Bonanno - la nostra Amministrazione ha investito ingenti risorse in collaborazione con il Dipartimento di Protezione Civile sia aggiornando il piano di emergenza che realizzando strutture fondamentali come la seconda pista dell'elicossorso e l'area di ricovero ed urgenza in contrada Affacciata".

Un plauso all'Istituto Borsellino, al personale impegnato nell'esercitazione ed ai volontari è stato espresso dall'Assessore alla Pubblica Istruzione Adele Spagnolo che inisieme alla preside Bianco ed al funzionario di Protezione Civile arch. Francesco Pernice ha partecipato nell'area di ricovero ed urgenza di contrada Affacciata al momento di informazione negli stands montati presso la stessa area.

[fonte comunicato: Comune di Mazara - Ettore Bruno]