Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara del Vallo: Guardia Costiera sequestra circa 10 tonnellate di pesce spada

Mazara, Assessore Bonanno: Non si perda ulteriore tempo e si avviino subito le procedure di gara!

CHIESTO L'AVVIO DEGLI INTERVENTI PER IL SISTEMA FOGNARIO DI TONNARELLA, L'ESCAVAZIONE DEL PORTO E GLI INTERVENTI NELLA SP MAZARA-TORRETTA GRANITOLA.
(Martedì 20 Settembre 2016)
Mazara - “Non si perda ulteriore tempo e si avviino subito le procedure di gara! Ad un anno esatto dalla sua nomina a Commissario Straordinario per il sistema fognario di Tonnarella- Trasmazaro, la nostra Amministrazione gradirebbe conoscere lo stato dell’arte”.

E’ la richiesta formalizzata dal Vice Sindaco e Assessore ai Lavori Pubblici Silvano Bonanno all’Assessore regionale all’Energia Vania Contraffatto, nella qualità di Commissario straordinario per la progettazione, affidamento e realizzazione degli interventi necessari all’adeguamento dei sistemi di collettamento, fognatura e depurazione da eseguirsi nella zona di Tonnarella e Trasmazaro con relativo collegamento alla rete esistente del lungomare Mazzini.

Per l’importante ed attesa opera fognaria, l’Amministrazione Cristaldi ha ottenuto nel 2012 (delibera Cipe 60/2012 – Intervento Codice 33505), il finanziamento di 23 milioni di euro, confermato nell’ambito del Patto per il Sud siglato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri con la Regione Siciliana.

Nella nota inviata al Commissario Straordinario Contraffatto, il Vice Sindaco Bonanno sottolinea che l’Amministrazione Comunale ha già inviato al Ministero dell’Ambiente il progetto definitivo, sollecitando in un incontro tenutosi il 15 giugno 2015 l’esito dell’esame del progetto.

Con altra nota il Vice Sindaco Bonanno ha invece nuovamente sollecitato il dirigente della Protezione Civile Regionale, ingegnere Calogero Foti, Commissario delegato per la mitigazione del rischio idrogeologico, per richiedere l’avvio dei lavori di escavazione del porto canale, considerato che lo stesso ingegnere Foti aveva indicato in settembre il mese di inizio delle attese opere, anch’esse finanziate con circa 2 milioni di euro, grazie all’azione dell’Amministrazione Comunale.

Nel corso di un colloquio con il Segretario generale dell’ex Provincia di Trapani, infine, il vice Sindaco ha chiesto informazioni sulla ripresa dei lavori nella strada provinciale Mazara-Torretta Granitola, ricevendo assicurazioni che gli interventi, già appaltati, inizieranno nel mese di novembre.

[fonte comunicato: Comune di Mazara - Pasqualino Mattaroccia]