Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara del Vallo: Guardia Costiera sequestra circa 10 tonnellate di pesce spada

Allarme maltempo, l’esperto: “A Mazara in 12 ore la pioggia di un mese”. Allagamenti di strade e case nella zona di Tonnarella

(Domenica 22 Gennaio 2017)
Mazara - “Nelle ultime dodici ore a Mazara del Vallo le precipitazioni hanno raggiunto 68 millimetri, l’equivalente di 68 litri a metro quadrato di superficie. Un quantitativo che normalmente si accumula in un mese. Tutto a causa di un vortice
depressionario, localizzato a sud della Sardegna, che favorisce la risalita di aria umida dal Golfo della Sirte verso la Sicilia”. Franco Colombo, tenente colonnello del Servizio Meteo dell’Aeronautica militare, “promette” miglioramenti solo da martedì: “La fase di maltempo continuerà per l’intera giornata di oggi e lunedì, da martedì avremo un graduale miglioramento”, afferma l’esperto.

Due giorni di forti piogge, in un territorio sempre più esteso: “Al momento – dice il tenente colonnello Franco Colombo – la fase più intensa sta interessando la costa meridionale dell’Agrigentino, con una linea temporalesca che scorre sul mare in prossimità di Sciacca. Essa continuerà a muoversi verso est, seguendo la linea di costa. Pertanto, tutta la fascia costiera meridionale sarà soggetta nelle prossime ore ad abbondanti precipitazioni che potranno risultare localmente molto forti”.

E ancora: “Nelle prossime ore, il peggioramento si sposterà verso la fascia costiera Ionica. Sarà soprattutto l’area tra Catania e Messina ad essere quella più colpita da intense precipitazioni, favorite dai venti orientali e dalla forte umidità presente al livello del suolo”.

[fonte: blogsicilia.it]

Allagamenti di strade e case, e anche una tromba d'aria ha fatto crollare i muri delle recinzione di alcune vilette in particolare nella zona di Tonnarella a Mazara del Vallo dove, in seguito alle insistenti piogge di ieri e oggi, dalle prime ore di stamani per riportare la situazione alla normalità lavorano le squadre dei vigili del fuoco di Mazara del Vallo, Castelvetrano e Salemi.

Per l'ingrossamento del fiume Mazaro c'è particolare apprensione tra la marineria e tra quanti risiedono nella zona attraversata dal porto canale.

A Castelvetrano il sindaco Felice Errante ha invitato a prestare la massima attenzione ai cittadini in quanto «il fiume Belice ha già raggiunto il livello di guardia. In particolare sono più a rischio i terreni nei pressi dei fiumi che potrebbero essere interessati da fenomeni di straripamento con notevole nocumento per mezzi e persone».

Il primo cittadino castelvetranese, nell'evidenziare che i siti più a rischio sono costantemente monitorati dagli agenti della Polizia municipale, «invita i cittadini a prestare attenzione pure negli spostamenti sia all'interno della città che nelle arterie che conducono alle borgate di Marinella e Triscina poichè le strade, anche a causa della presenza di possibili detriti, potrebbero risultare impercorribili».

[fonte: GdS.it]