Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara. I.C. "Giuseppe Grassa": A lezione di emergenza 112

Mazara, al primo circolo didattico i progetti “Vela Scuola” e "sviluppo del pensiero computazionale". Il plauso dell'Assessore Adele Spagnolo

(Venerdì 20 Gennaio 2017)
Mazara - “Plaudo all’iniziativa del dirigente e del corpo docente del 1° circolo didattico, che grazie a due distinte collaborazioni con Cnr e con la Lega Navale di Mazara del Vallo ha ottenuto il finanziamento, da parte del Miur, per l’attuazione di due interessanti progetti che hanno l’obiettivo di stimolare la creatività e l’apprendimento dei bambini”.

Lo ha detto l’Assessore comunale alla Pubblica Istruzione Adele Spagnolo intervenendo nell’aula magna del plesso di Santa Caterina del primo circolo didattico alla presentazione dei progetti “Lo sviluppo del pensiero computazionale dei bambini” e “Vela Scuola”.

La dirigente del primo circolo didattico Eleonora Pipitone ha illustrato il percorso che ha condotto alla elaborazione e presentazione delle due idee progettuali ed ha ringraziato i rappresentanti della Federazione Italiana Vela, della Lega Navale, nonché il Cnr per il supporto alle azioni.

Per il progetto “Vela Scuola” che ha l’obiettivo di sviluppare una cultura nautica tra gli alunni delle scuole e con essa l’instaurazione di corretti modelli di vita sportiva, lo sviluppo di una sana coscienza ambientale e l’acquisizione di conoscenze e abilità, sono intervenuti il presidente della Lega Navale di Mazara Giovanni Rocca, il rappresentante della Federazione Italiana Vela Ignazio Florio Pipitone e l’istruttore Fiv Vito Di Stefano.

Per il progetto “Lo sviluppo del pensiero computazionale dei bambini”, che ha l’obiettivo di far assimilare ai bambini le abilità della programmazione e con essa la capacità di un nuovo uso dei dispositivi tecnologici, sono intervenuti i ricercatori del Cnr di Palermo Vito Pipitone e Giuseppe Chiazzese.

I progetti saranno realizzati entro il mese di giugno attraverso laboratori ed esperienze pratiche e si avvarranno anche di un mediatore culturale per gli alunni maghrebini, che al primo circolo didattico sono circa il 15% della popolazione scolastica.

[fonte comunicato: Comune di Mazara - Ettore Bruno]