Cerca nel Blog e Testo

Chi siamo | Farmacie di turno | Numeri utili | IL Meteo | Oroscopo | Mazara News Tv | Mazara | Marsala | Campobello | Petrosino

Mazara. Si è celebrato presso l’aula magna del Seminario Vescovile, il 2° Congresso del Movimento Studenti dell’Azione Cattolica Diocesana

(Domenica 8 Gennaio 2017)
Mazara - Si è celebrato sabato 7 gennaio 2017 presso l’aula magna del Seminario Vescovile di Mazara del Vallo (TP), il II Congresso del Movimento Studenti dell’Azione Cattolica Diocesana.

Il Congresso, dal titolo “Il tempo delle scelte” è stato convocato per eleggere i responsabili che guideranno il movimento per il triennio 2017-20. Ad aprire i lavori sono state le segretarie uscenti Silvia ARGIRO’ e Rachele ZUMMO che hanno dato testimonianza sulla loro esperienza di responsabili all’interno del Movimento. Una testimonianza di crescita all’insegna dell’amicizia, all’amore e alla fede che hanno vissuto insieme alla famiglia Azione Cattolica.

Poi, la parola è passata al Vescovo della Diocesi di Mazara del Vallo S.E. Rev. Mons. Domenico MOGAVERO che nel suo intervento ha sottolineato com’è importante la partecipazione attiva di ogni studente all’interno della vita scolastica. <<La scuola non deve essere intesa solo come un tempo di scelta formativa, ha detto S.E. il vescovo, ma deve rappresentare un momento di accoglienza di tutto quello che ti viene donato per poi poterlo riscoprire durante il percorso di vita personale>>. 

A seguire il Presidente dell’Azione Cattolica Diocesana Ing. Francesco CRINELLI, nel portare i saluti di tutto il Consiglio Diocesano, ha voluto sottolineare che con questo Congresso il MSAC entra ad avere un ruolo molto importante all’interno della famiglia diocesana dell’Azione Cattolica in quanto, da questo evento e per la prima volta per la nostra diocesi, verranno anche eletti tre rappresentanti che avranno diritto di voto nella prossima Assemblea Elettiva che si terrà il 18 febbraio 2017 per il rinnovo di tutto il Consiglio Diocesano dell’Azione Cattolica per il triennio 2017-20. Al termine delle operazioni di voto sono state elette quali nuove Segretarie del MSAC per il triennio 2017-20:
- MANGIAPANELLI Ludovica, 17 anni, parrocchia S. Anna Marsala, studentessa del Liceo Scientifico P. Ruggieri di Marsala;


- PIACENTINO Marika, 16 anni, parrocchia S. Anna Marsala, studentessa del Liceo Statale Pascasino di Marsala.


Al Congresso hanno partecipato, oltre agli studenti del MSAC, i rappresentanti nazionali del movimento:


- Lorenzo ZARDI Membro dell’Equipe Nazionale del MSAC – Diocesi di Imola;


- Marianna OCCHIPINTI Incaricata Regionale MSAC Sicilia – Diocesi di Ragusa;


- Ettore GRAVINA Segretario MSAC – Diocesi di Benevento;


- Francesca TARDIO Segretaria MSAC – Diocesi di Lecce.

Inoltre erano presenti anche gli assistenti diocesani Don Pino BIONDO, Don Pietro CARADONNA e i giovani rappresentanti il settore GIOVANISSIMI della parrocchia Sacro Cuore in Santa Maria di Gesù’ di Mazara del Vallo. 


Il Consiglio Diocesano dell’Azione Cattolica di Mazara del Vallo augura buon lavoro alle nuove Segretarie elette e un arrivederci in AC a quelle uscenti. 

Mazara del Vallo, lì 08 gennaio 2017 

L’addetto stampa AC Diocesana 

Alberto ALAGNA

Nessun commento:

Posta un commento

Non perderti una notizia su Mazara. Segui Mazaranews.blogspot.it su Facebook e su Twitter