Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

25 aprile, Festa della Liberazione: storia e significato

New York. 2016: Record vendite armi ed il NICS dell'FBI

(Venerdì 6 Gennaio 2017)
New York - L'anno appena terminato ha visto le vendite di armi da fuoco ai privati battere ogni record.

L'anno scorso sono stati "compilati" ben 2.33.539 moduli del sistema NICS, ovvero il "National Instant Checks System" gestito dall'FBI

Rispetto agli anni precedenti vi è stato un incremento superiore al 26% sia al numero delle vendite sia alle autorizzazioni di portare armi da fuoco in pubblico :

nella fondina personale piuttosto che nella borsetta..

Si stima che attualmente vi siano, nelle case statunitensi, dai 16 ai 17 milioni di "nuove" armi da fuoco su un totale, stimato, di circa cento milioni di armi.

Totale stimato anche perché, in numerosi Stati, le armi da fuoco si possono acquistare senza l'OK dell' FBI, ovvero senza dover compilare il modulo della NICS.

Le vendite sono state incrementate proprio dal timore che l'amministrazione Obama aumentasse le restrizioni al settore.

Con la vittoria di Trump, che aveva avuto la benedizione delle varie associazioni "pro-libertà di difesa" fin dall'inizio della sua campagna elettorale, la corsa al libero acquisto di armi è rallentata.

Il modulo.. 

Il sistema del "National Instant Criminal Background Check System," - NICS - é un data-base pubblico che permette a qualsiasi cittadino del mondo di collegarsi sia al sistema stesso che ad altri sistemi informativi per avere una incredibile mole di inforamzioni sulla vita privata e sui "records" di qualsiasi persona residente negli USA.

Diversi sistemi di informazione "privati" , con il pagamento di pochi dollari, forniscono anche tutte le informazioni che sono reperibili sul web e che sono correlate al nominativo di interesse della vostra ricerca.

Se volete fare una prova ecco alcuni links:

FBI - Il sito ufficiale: https://www.fbi.gov/services/cjis/nics

Uno dei "cercatori provati" della verità … https://www.truthfinder.com/

In pratica chi intende acquistare un'arma, sia in un negozio che da un privato, deve - o dovrebbe - essere una persona senza precedenti penali o senza procedimenti in corso per reati che non consentono l'acquisto di armi.

Oppure persone soggette a restrizioni e provvedimenti di altra natura che impediscono loro l'acquisto di armi.

Ovviamene questa procedura non viene seguita negli Stati che non hanno aderito all'iniziativa.. ed ove vi è la totale libertà di acquisto e di vendita di armi da fuoco per uso privato e non da guerra.

Il sistema NICS è operativo 17 ore al giorno, tutti i giorni della settimana, ed è collegato agli archivi informatici di diverse altre amministrazioni, come l'agenzia per l'Alcool , Tabacco armi da fuoco ed esplosivi, piuttosto che con l'anti-droga.

Il centro operativo si trova in West Virginia, a Clarksburg presso la divisione della Criminal Justice Information Service Division ( CJIS ) della stessa FBI.

Ma, in realtà, l'interconnessione di tutte le reti informatiche è ormai in grado di fornire una terrificante valanga di informazioni su chiunque abiti negli USA e pure da parte di chicchessia.

Per esempio:

volete sapere chi è una persona che dovete incontrare ?

Oppure chi sono i genitori di una vostra nuova fidanzata ?

Oppure chi è veramente il tecnico che intendete assumere ?

Piuttosto chi è il commercialista che seguirà la vostra contabilità ?

Il sistema vi fornirà non solo tutti i suoi records "criminali" e molto di più.

Dalla multa per eccesso di velocità alle denuncie per molestie, da cosa si dice di lui sul web al suo indirizzo, numero di telefono, data di scadenza della sua patente di guida, ed ogni causa civile oppure penale avuta negli USA con esito per lui negativo.

Quando dovrebbe arrivare un nuovo inquilino, prima di poter entrare nell'appartamento in affitto, od anche in acquisto, la "comunità dei vicini " si informa su di lui e poi decide se accettare la sua vicinanza oppure no.

Insomma i vicini di casa possono decidere di non volere un molestatore sessuale piuttosto che un ladro nei paraggi.

E la Legge lo permette.

Ma vi è molto di più.

In realtà tutte queste informazioni possono - anche se in teoria non dovrebbero - influenzare un'assunzione, la stipula di una polizza assicurativa, un contratto di locazione, un fido bancario.

E questo è uno dei motivi per i quali negli USA si è molto attenti a non incappare nelle maglie della Legge o nel non avere condanne penali.

Una piccola condanna, magari per guida in stato di ebbrezza o per un limite di velocità superato, resterà per sempre una traccia nel terrificante cervellone dell'FBI e di tutti i cervelloni "privati" che offrono informazioni su chiunque e che ormai sono collegati ad una enorme rete di banche-dati di ogni genere e tipo che prende nota pure delle multe per divieto di sosta.

Sempre per questo motivo è consuetudine l'acquisto e la vendita delle abitazioni unifamiliari: perché è sempre possibile non essere i benvenuti , e di conseguenza accettati, da coinquilini o dai vicini di una villetta "a schiera" oppure di un resort.

Infatti il sistema è pure in grado di informarvi di chi sono i vostri vicini di casa piuttosto che chi sono i vicini di casa della persona della quale vi state informando.

Il computer spione conosce l'indirizzo della persona di vostro interesse e quindi analizza tutti gli affittuari ed i proprietari degli immobili adiacenti piuttosto che degli appartamenti del palazzone dove abita l'oggetto della vostra ricerca.

E quindi scova trascorsi e malefatte di tutti i vostri vicini.

Insomma è in grado di radiografare non sono una persona ma tutte le persone che vivono nella sue vicinanze.

Il tutto avviene nel giro di pochi secondi od, al massimo, di pochi minuti.

In Europa non esiste un sistema informativo paragonabile al NICS anche se ormai, a livello investigativo nazionale, vi sono sistemi analoghi assolutamente operativi ma fruibili solo dalle forze di polizia nell' ambito delle indagini giudiziarie.

Non esistono sistemi "aperti" al pubblico e di pubblico utilizzo, ed in Italia si andrebbero a scontare contro il sentimento comune della "privacy" e contro l'interesse di milioni di condannati o di cittadini con, comunque, dei certificati penali non totalmente immacolati.

Ma non è detto che in un prossimo futuro, quando anche in Italia la "trasparenza" sarà sempre di più una necessità sociale, non vengano resi fruibili al pubblico i "records" di chicchessia.

Per ora in Italia non se ne parla..

Ma forse perché Grillo tutto questo non lo sa..

( Giorgio Comerio )