Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara. Domenica 16 giugno l'elezione del consigliere comunale straniero aggiunto

Intercultura apre le sue finestre sul mondo: otto studenti stranieri a Mazara del Vallo, dal 25 Marzo al 2 Aprile

(Venerdì 24 Marzo 2017)
Mazara - Tutto è pronto al Centro Locale “Intercultura” di Mazara del Vallo per dare inizio alla settimana, dal 25 Marzo al 2 Aprile, di incontro e studio, un vero e proprio “scambio nello scambio”.

Il progetto organizzato dai volontari del centro, vedrà protagonisti 8 studenti provenienti da: Messico, Stati Uniti, Honk Kong, Turchia, Argentina , Cina e Ungheria che, dallo scorso settembre e per un intero anno scolastico, vivono e studiano in altre città italiane e che hanno scelto di trascorrere questi giorni a Mazara . I giovani saranno ospiti di studenti mazaresi degli Istituti Scolastici “Liceo Adria-Ballatore” e “ Tecnico Commerciale F.Ferrara” e delle loro famiglie che apriranno le loro case per farvi entrare un frammento di mondo, in una settimana volta a favorire l’apertura internazionale dei giovani

Il tema che animerà questa 2° edizione sarà “Alimentazione e Cultura” al fine di promuovere la nostra città, come terra non solo che accoglie e incontra culture diverse, aperta al dialogo e alla pace, ma anche ricca di importanti tradizioni gastronomiche.

Una settimana impegnativa per tutti: ragazzi, volontari e famiglie ospitanti, all’insegna della scoperta e del divertimento . Le visite guidate a Selinunte, Gorghi Tondi, Erice e Mazara stessa, si alterneranno alle attività didattiche da svolgersi presso il Liceo Adria-Ballatore, l’Istituto Tecnico Commerciale F.Ferrara, l’istituto Industriale “R. d’Altavilla”, l’Istituto comprensivo “Boscarino-Castiglione”e la Scuola Media “G.Grassa” che si sono resi disponibili alla collaborazione con il centro di Intercultura. Il giorno 28 Marzo, poi, in particolare, alle ore 18,30 è, previsto, presso il Collegio dei Gesuiti di Mazara del Vallo, un incontro artistico-culturale con l’Assessore alla Pubblica Istruzione, Adele Spagnolo.

Un’occasione di arricchimento culturale reciproco, un’esperienza unica, programma che ha come obiettivo far scoprire ai giovani ospiti un'altra interessante regione del nostro Paese, nonché far conoscere “Intercultura”, sul territorio mazarese, a studenti e famiglie interessati ad aprirsi al mondo.

Comunicato stampa