Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara. I.C. "Giuseppe Grassa": Visita Didattica al Centro Equitazione ASD Amici Del Cavallo

Mazara, Parrocchia Sacro Cuore in Santa Maria di Gesù. “Festa e Benedizione dell’Altare di San Giuseppe, Rito della tuppuliata e Cena dei Santi con le 101 pietanze”

(Lunedì 20 Marzo 2017)
Mazara - Si è celebrata domenica 19 marzo 2017 in occasione della Festa di San Giuseppe, presso la Parrocchia Sacro Cuore in Santa Maria di Gesù in Mazara del Vallo (TP), la benedizione dell’Altare di San Giuseppe e la Cena dei Santi con le 101 pietanze con il Rito della “tuppuliata”.

La struttura dell’Altare di San Giuseppe, ricoperta interamente da rami di alloro che simboleggiano il trionfo della pace in ogni cultura e religione, è stata realizzata all’interno del Salone delle Feste, i pani e tutto l’occorrente per gli addobbi, rappresentanti la natura, gli antichi mestieri e la Sacra Famiglia, sono stati realizzati con la collaborazione di tutti i gruppi, movimenti e associazioni presenti in parrocchia.

Alle ore 12.00, dopo la celebrazione della Santa Messa festiva, ha avuto luogo la tradizionale “Cena di li Santi” con il rito della “tuppuliata”. La tradizione vuole che a mezzogiorno “Li Santi”, tre bambini della parrocchia che rappresentano la Sacra Famiglia in fuga dall’Egitto in cerca di accoglienza, “tuppulianu” (bussano) per tre volte alla porta di una locanda dicendo: date accoglienza a tre poveri pellegrini. Alle prime due “tuppuliate” (bussate) vengono respinti e alla terza volta sarà aperta loro la porta al grido Viva Gesù, Giuseppe e Maria.

Li Santi vengono invitati a cena offrendo loro, dopo che il parroco Don Vincenzo ha spezzato il pane, precedentemente benedetto, tre spicchi di arancia amara che rappresentano la Trinità e l’Unita’ di Dio, il pane benedetto simbolo di ciascun Santo e in seguito s’inizia l’assaggio delle 101 pietanze preparate dai fedeli a base vegetale e di pesce che ricorda la tradizione contadina e marinara del popolo mazarese. La cena finisce con l’ultima pietanza che è la tradizionale pasta di San Giuseppe, ossia spaghetti in bianco con olio e “muddica atturrata” (mollica tostata) che poi sarà offerta a tutti i fedeli presenti insieme alle rimanenze delle 101 pietanze e al tradizionale dolce tipico di San Giuseppe ossia “Lu sfinciuni di ricotta”. Al termine ai bambini che hanno rappresentato la Sacra Famiglia, sono state donate a cura della Caritas parrocchiale le uova di pasqua.

Le festività in onore di San Giuseppe sono terminate oggi 20 marzo 2017 alle ore 18.30 con la Celebrazione Eucaristica dedicata al Santo.

L’Altare potrà essere visitato tutti i giorni fino al 26 marzo dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 16.00 alle 20.00. Il ricavato delle offerte fatte dai visitatori, sarà devoluto alla Caritas parrocchiale che provvederà alla spesa pasquale per le famiglie assistite .-

Il parroco Don Vincenzo ALOISI ringrazia tutte le persone e i Responsabili dei vari gruppi, associazioni e movimenti parrocchiali che hanno contribuito alla realizzazione dell’Altare e alla buona riuscita di questi tre giorni di festa dedicati a San Giuseppe.

Un ringraziamento particolare va al Panificio Scaminaci di Mario Norrito in via S. M. di Gesù’ che anche quest’anno ha messo a disposizione, per tutto il periodo dei lavori, il forno per la cottura dei pani.

I Santi sono stati interpretati da: Mattarella Vincenzo (Gesù), Asaro Leonardo (Giuseppe) e Clara Pandolfo (Maria).-

Mazara del Vallo lì 20/03/2017

L’addetto stampa parrocchiale

Alberto ALAGNA