Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Nel weekend di Pasqua torna l'ora legale: lancette avanti nella notte tra sabato e domenica

Mazara, Bonus Figlio da 1000 euro per i nati del 2017

(Mercoledì 14 Giugno 2017)
Mazara - Il dirigente del I Settore Affari Sociali Maria Gabriella Marascia rende noto che è in fase di pubblicazione all’albo pretorio online del portale istituzionale, l’avviso ed il modello di domanda per la concessione del Bonus Figlio 2017 da 1000 euro, destinato alle famiglie meno abbienti da parte del Dipartimento regionale della Famiglia, per il tramite dei Comuni.

Lo stanziamento regionale è di 213 mila euro. Si procederà alla redazione di due graduatorie: una per i nati dal primo gennaio al 30 giugno 2017 e l'altra per i nati dal primo luglio al 31 dicembre 2017. Per la redazione delle due graduatorie, si procederà secondo i criteri di seguito elencati.

a) Stima del parametro reddituale (ex art.6, comma 5, L.R. 31 luglio 2003, n.10): i nuclei familiari con minor reddito ISEE avranno priorità;

b) stima del numero dei componenti del nucleo familiare: a parità del precedente requisito, i nuclei con maggior numero di componenti avranno priorità;

c) data di nascita dei soggetti per i quali sussiste il beneficio: a parità dei precedenti requisiti, sarà considerato l'ordine cronologico delle nascite.

Possono presentare istanza i genitori muniti di cittadinanza italiana o comunitaria ovvero, in caso di soggetto extracomunitario, titolari di permesso di soggiorno; residenza nel territorio della Regione Siciliana al momento del parto o dell’adozione; i soggetti in possesso di permesso di soggiorno devono essere residenti nel territorio della Regione Siciliana da almeno dodici mesi al momento del parto; nascita del bambino nel territorio della Regione Siciliana; indicatore I.S.E.E. del nucleo familiare del richiedente non superiore ad € 3.000,00.

Alla determinazione dello stesso indicatore concorrono tutti i componenti del nucleo familiare ai sensi delle disposizioni vigenti in materia.

Le domande vanno compilate sul modello di schema allegato. Per i nati nel primo semestre (dall’1/1/2017 al 30/6/2017) le domande vanno presentate entro e non oltre il 15 settembre 2017; per quanto riguarda i nati nel secondo semestre sono due le scadenze: per i nati dal primo luglio al 30 settembre 2017 le domande vanno presentate entro e non oltre il 15 ottobre 2017, per i nati dal primo ottobre al 31 dicembre 2017 la scadenza per la presentazione delle domande è fissata al 15 gennaio 2018.

Alla domanda vanno allegati documenti e Isee in corso di validità.

Per chiarimenti ed informazioni, è possibile rivolgersi alla signora Antonia Farina del Servizio Affari Sociali presso il Palazzo della Legalità di via Giotto n. 23 o telefonare nei giorni ed orari d’ufficio al numero 0923366868.

[Fonte comunicato: Comune di Mazara - Ettore Bruno]