Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

Mazara del Vallo: Guardia Costiera sequestra circa 10 tonnellate di pesce spada

Mazara, anticipato alle ore 18,30 l'orario di conferimento dei rifiuti indifferenziati nei cassonetti

La modifica oraria di conferimento riguarda anche le utenze nell’area dei 36 punti di raccolta DIFFERENZIATA.
(Mercoledì 15 Novembre 2017)
Mazara - Anticipato alle ore 18,30 l’orario per il conferimento dei rifiuti indifferenziati nei cassonetti stradali in tutto il territorio comunale. L’anticipo dell’orario riguarda anche il conferimento dei rifiuti differenziati (vetro, carta, cartone, plastica, umido biodegradabile da mense e cucine) nei 36 punti di raccolta
DIFFERENZIATA dislocati nell’area già delimitata in precedenza dall’Amministrazione che riguarda circa 6000 utenze domestiche e non domestiche.

E’ quanto prevede l’ordinanza sindacale n. 127/2017 firmata dal Sindaco di Mazara del Vallo on. Nicola Cristaldi, che modifica parzialmente gli orari per il conferimento dei rifiuti solidi urbani previsti dalle precedenti ordinanze del marzo scorso.

Restano invariati gli orari di raccolta differenziata per attività commerciali, per il ritiro del porta a porta e le sanzioni previste in caso di trasgressioni.

La novità più importante riguarda, pertanto, l’anticipo dell’orario di conferimento dei rifiuti indifferenziati nei cassonetti, prima previsto dalle ore 20 alle ore 8 del giorno successivo ed ora previsto invece dalle ore 18,30 alle ore 8 del giorno successivo. Permane il divieto di conferire i rifiuti nei cassonetti stradali dalle ore 8 del sabato fino alle ore 18,30 della domenica.

L’anticipo di un’ora e mezza per il conferimento dei rifiuti nei cassonetti stradali è stato deciso anche a seguito delle richieste di numerosi cittadini, in considerazione dell’inizio della stagione autunnale e del cambio di orario che determinano l’anticipo del calare della sera.

Si tratta pertanto di una modifica temporanea. L’ordinanza n. 127/2017 è stata emanata in attesa che partano i nuovi servizi con il nuovo gestore individuato dall’Ufficio Regionale per le Gare d'Appalto - Urega (il verbale di assegnazione provvisoria è stato pubblicato il 6 novembre). Si prevede che l’attivazione di tali servizi avverrà non prima del mese di dicembre 2017. Contestualmente all’attivazione dei servizi sarà emanata una nuova ordinanza.

Si sottolinea che l'abbandono indiscriminato sul suolo pubblico, acque superficiali e sotterranee di rifiuti differenziati e non differenziati e comunque l’abbandono indiscriminato dei rifiuti di qualsiasi genere (ingombranti, apparecchiature elettriche ed elettroniche, mobili, ecc.) nei luoghi ed in orari diversi da quelli stabiliti nell’ordinanza saranno combattuti con una intensa azione di controllo e con sanzioni secondo il principio “chi inquina paga!”.

Per tutte le modalità di raccolta e conferimento rifiuti, nonché per le sanzioni amministrative è possibile accedere al link: http://www.comune.mazaradelvallo.tp.it/a-r-o/come-avviene-la-raccolta-rifiuti-a-mazara-del-vallo

[Fonte comunicato: Comune di Mazara - Ettore Bruno]