Testo

🕘 |✉️ Contatti |🎓 Disclaimer |▶️ Mazara News YouTube |🎦 Ultimi Video |⚕️ Farmacie di Turno |

In Evidenza::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::::

25 aprile, Festa della Liberazione: storia e significato

L’artista mazarese Alessandro Serra, invitato a mostrare i suoi capolavori alla manifestazione “Pulchritudinis” a Roma

(Giovedì 18 Gennaio 2018) VIDEO
Roma - DOVE L’ARTE INCONTRA DIO

La Santa Sede e la via della bellezza alla Fiera di Roma. Un’esposizione internazionale sull’arte sacra, con eventi collaterali e visite guidate in vaticano.

“Via Pulchritudinis” è il titolo della mostra.

Ancora oggi Roma si riconferma capitale mondiale dell’Arte. Il taglio del nastro è fissato per il 3 febbraio 2018, l'evento sarà inaugurato da un esclusivo concerto all'interno della Cappella Sistina, così dal 3 al 6 febbraio 2018 il sacro si mette in mostra.

Quattro giorni dedicati all’arte sacra: Pittura, Musica, Scultura, Architettura e tutte quelle forme di arte attraverso cui la bellezza di Dio viene incontro all’uomo nella città cuore della cristianità.

Chiamato al grande evento, oltre al resto, sotto i riflettori del pubblico e della critica internazionale una promessa dell’arte, “Alessandro Serra”, giovanissimo artista siciliano di Mazara del Vallo, eletto come ultimo pittore che rivela la bibbia, prescelto per le sue originali opere a rappresentare alla mostra di Roma il “dipinto d’autore” nell’arte sacra contemporanea.

Alessandro Serra, creativo particolare, unico pittore vivente invitato a mostrare i suoi capolavori alla manifestazione “Pulchritudinis”, dove saranno principalmente esposte diverse opere straordinarie provenienti dai più importanti musei oltre ai tesori conservati in Vaticano: il bozzetto della Scala Regia di Bernini, il piviale e la mitra delle aperture degli Anni Santi, la statua di Gesù Buon Pastore del III secolo, conservata ai Musei Vaticani.

Prevista udienza con Papa Francesco e la presenza della massima carica del coro della Cappella Sistina, il direttore Massimo Paolombella che eseguirà il meglio del repertorio tratto dall’archivio rinascimentale.

L’arcivescovo Rino Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione, ha spiegato che Via Pulchritudinis sarà anche “un percorso di riscoperta del ruolo evangelizzatore della bellezza e dell’arte”, richiamato da papa Francesco nella “Evagelii Gaudium”.

“Via Pulchritudinis”, è la prima manifestazione internazionale a Roma dedicata al Sacro a 360 gradi, organizzata da Fiera Roma e Fivit, in stretta collaborazione con il Vaticano, grazie al Pontificio Consiglio per la Promozione della Nuova Evangelizzazione.

REDAZIONE

Antonino Pinelli